Insalatamania.

Quando arriva l’estate esplode la voglia di piatti freddi, allora cosa c’è di meglio di una gustosa insalata?

Per quel che mi riguarda è fantastico sapere che con un po’ di fantasia e di prodotti di buona qualità, rigorosamente biologici, posso fare delle bellissime e buonissime composizioni.

La nostra salute ringrazia e vengono anche accontentate le nostre papille gustative e poi, per dirla tutta, una bella insalata non è assolutamente triste, anzi al contrario può addirittura fare festa.

Ora la domanda è come fare una bella e buona insalata?

Niente di più facile: cerchiamo innanzitutto di utilizzare verdure di stagione, questo è un periodo molto ricco, l’orto ci offre tantissimo.

Posso utilizzare una base di cereali, e qui via libera a tutti, ma proprio tutti, così a rotazione ce li assumiamo: riso, amaranto, farro, orzo perlato, quinoa, eccetera..

A seguire tutti gli ingredienti che ci piacciono, non esiste un accostamento che non vada bene, dipende dai nostri gusti.

Importante:

le verdure devono essere un punto fermo.

Posso utilizzare vari formaggi, o tofu (se siete vegetariani o vegani).

La carne meglio utilizzare quella bianca,  il pesce: tonno, sgombero, nasello, salmone ecc…

Come vedi, largo al gusto e alla fantasia.

Il risultato finale sarà sicuramente un piatto unico, che potrete preparare in anticipo, con relativo risparmio di tempo.

Oltretutto è comoda anche se dobbiamo pranzare fuori casa, come asporto intendo.

Il punto è: devo mangiare sano e sentirmi appagata, e per me l’insalatona così è!

Attenzione a non eccedere con le calorie dei condimenti, magari sostituendo l’olio con una salsa a base di yogurt, meno calorica sicuramente e ancora meglio se arricchita di tante erbette aromatiche.

Ricapitolando:

L’Insalata ideale è con verdure a piacimento cotte o crude, cereali, legumi, patate, frutta secca, semi oleaginosi, formaggi (quelli meno grassi), carni bianche o pesce, frutta, succo di limone e buccia di limone (non trattati), erbe aromatiche, poco olio evo o salse a base di yogurt e…il gioco è fatto!

La fantasia la fa da padrona e la fame pure! 😉

Non dimentichiamoci che un’integrazione si rende necessaria comunque, perché purtroppo non avremo mai tutti i nutrienti necessari dagli alimenti che assumeremo.

Ovviamente con integratori alimentari mirati e di ottima qualità.

Buona Insalata a Tutti!

🙂

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.