Equilibrio psico-fisico.

Per avere un buon equilibrio psico-fisico, occorre essere attenti e lavorare su se stessi, mettendo in campo molteplici azioni.

Questo è fondamentale per avere un buon livello di salute. Parliamo di equilibrio fra mente e corpo.

E’ proprio in base a questo equilibrio che avremo un buon livello di benessere sia a livello organico, che mentale. 

Non dimentichiamo che il nostro sistema immunitario è estremamente influenzato da tutto ciò che abbiamo appena detto. 

Ruoli fondamentali sono, come sempre,  l’alimentazione, l’attività fisica e una buona resistenza allo stress.

Oggi, più che mai, per raggiungere questo equilibrio, vengono utilizzati metodi olistici: rimedi fitoterapici, medicine alternative come l’agopuntura, l’osteopatia, ecc.

Per allentare la morsa dello stress, vengono utilizzate sedute di meditazione, yoga e tanto altro.

C’è anche molta attenzione all’integrazione, con nutraceutici e integratori alimentari.

Sono molto interessata a tutto ciò,  per prevenire situazioni spiacevoli, che non ci fanno stare bene, e sono sempre del parere che bisogna sempre lavorare in sinergia, per raggiungere buoni risultati.

La mia vera passione riguarda l’alimentazione biologica, per non inquinare l’organismo, evitando la chimica il più possibile.

Un organismo ben nutrito e ben depurato alza immediatamente le sue difese immunitarie.

Come sappiamo, il nostro sistema immunitario è importantissimo, perché ci protegge dai vari attacchi esterni e dalle malattie.  Occorre uno stile di vita sano, il più possibile vicino a Madre Natura.

L’attività fisica quotidiana è fondamentale. E’ importantissimo fare tutti i santi giorni movimento, ricordandoci che il nostro corpo è una macchina che è stata progettata per muoversi.

Tanto ci sarebbe da dire per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico, ma una buona partenza è quella di cominciare con qualche piccola azione, che nei giorni e poi negli anni, diventeranno il nostro benessere psico-fisico.

Ovvio che non possiamo essere integralisti e che la perfezione non esiste. A volte lo sgarro capita, eccome se capita, l’importante è che rimanga tale.

Nel complesso cerchiamo di volerci più bene, di rispettarci di più. Perché quando stiamo bene, e non intendo solo a livello fisico, siamo in pace con noi stessi e con gli altri.

🙂

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.