L’assunzione dei Probiotici prima o dopo i pasti?

colazione

Probiotici prima o dopo i pasti?

Argomento molto dibattuto quello sull’assunzione dei Probiotici, è meglio assumerli prima o dopo i pasti?

Comunemente pensiamo che vadano presi a digiuno, o lontano dai pasti.  Questo è un argomento molto dibattuto e diciamo che suscita pareri discordi.

Assistendo ad una formazione aziendale con un dottore esperto in nutrizione, si è parlato a lungo di prevenzione primaria e nello specifico di intestino.

A tal proposito gli è stato chiesto se i Probiotici fosse meglio assumerli a stomaco pieno, o a stomaco vuoto.

La sua risposta è stata: meglio due a stomaco pieno, perché così facendo  i batteri possono nutrirsi e moltiplicarsi, svolgendo al meglio il loro lavoro.

Essendo microrganismi vivi, una volta arrivati nell’intestino, devono proliferare. Questo non può avvenire se trovano uno stomaco vuoto. Non potendo nutrirsi, morirebbero di fame e non potrebbero svolgere la loro funzione.

Secondo questa teoria, l’ideale sarebbe assumerli a stomaco pieno, o dopo la colazione, o dopo il pranzo, o dopo la cena.

La stessa risposta è stata data da un patologo durante una trasmissione televisiva che riguardava sempre lo stesso argomento.

Detto ciò se decidiamo di prenderli al mattino prima di colazione, non sarebbe totalmente sbagliato, dal momento che subito dopo li nutriremo.

Così facendo potranno cominciare a proliferare, dando così inizio alla colonizzazione della nostra flora batterica.

Stando a questa teoria, l’importante sarebbe non assumerli lontano dai pasti.

Una cosa è certa, prenderli è una buona abitudine.

Anche sulla durata dell’assunzione ci sono pareri diversi, chi consiglia di prenderli almeno per un mese, chi tutto l’anno, chi solo ai cambi di stagione.

Come abbiamo già detto tante volte, prevenire è meglio che curare.

Non aspettiamo di avere una flora intestinale compromessa, più lo sarà, e più avrà bisogno di essere ricolonizzata.

Un’altra cosa molto importante è la qualità dei Probiotici. Deve essere rigorosamente buona, per essere efficace e per effettuare un buon lavoro di ripristino della flora stessa.

Facebook Comments

12 pensieri su “L’assunzione dei Probiotici prima o dopo i pasti?

    1. Lucia non conosco quel prodotto e quindi non saprei dirti. Io consiglio i Probiotici dell’azienda Forever Living Products. Se si tratta comunque di probiotici, secondo quanto riportato nel mio articolo, meglio se assunti dopo colazione o dopo gli altri pasti principali. Buona giornata!😃

  1. Buongiorno
    Innanzitutto grazie per le delucidazioni che ha dato.
    Avrei una domanda: prendere probiotici se non si ha una flora batterica squilibrata è dannoso o fa bene?
    Ho letto che sono utili per aiutate le difese immunitarie ma ank se si è immunodepressi c’è il rischio di setticemia
    Grazie

    1. Lucia, assumere probiotici fa comunque bene, come del resto mangiare sano e fare attività fisica regolare. I probiotici hanno proprio il compito di aiutare il nostro intestino, come del resto i pre-biotici. C’è chi sostiene che andrebbero assunti ciclicamente, chi per tutto l’anno. Una cosa è certa, avere una buona flora batterica implica avere di conseguenza un buon sistema immunitario. Quando ci sono patologie, è sempre meglio rivolgersi al medico. Grazie a te!

  2. Sono stata operata di peritonite stercoracea causata da diverticolite è consigliabile prendere i probiotici e x quanto tempo ? Grazie

  3. Ciao dopo la morte di mia mamma ho problemi di intestino,ora sto assumendo Duodophil della long lif prima di colazione. Io vorrei sapere quanto tempo ci impiegano ad arrivare nell’intestino e dopo colazione vai subito in bagno funzionano ancora. Grazie

  4. chiedo cortesemente un consigio: problemi stipsi mi consiglia il medico gastroenterologo decron parafarmaco uso umano da prendere sera dopo cena. La mia domanda è: tutti i blog parlano di prima i pasti, il bugiardino di prima i pasti…..cosa mi aconsigliate , seguo il dottore ( che mi sembrerebbe logico) o l’opinione generale?
    grazie

    1. Giorgio, proprio perché ci sono pareri diversi sull’assunzione, ho scritto questo articolo. Ci tenevo a condividere quello che è stato il mio approfondimento sull’argomento. La scelta spetta solo a te. Sicuramente il parere del medico va sempre tenuta in considerazione.
      Se invece ti interessa sapere che cosa ti consiglierei io come prodotto, fammi sapere. Grazie a te!

  5. Buongiorno
    Mi sono stati prescritti Enterelle e EcN, entrambi 1+1 al giorno, Enterelle ho letto sia meglio prenderlo dopo i pasti e ECN è scritto di assumerlo appena prima di mangiare
    Dato che mi hanno detto che alcuni batteri si combattono, vorrei un consiglio su come distribuirli nelle 24h, e se sono compatibili
    Aspettare 2h tra le assunzioni per evitare conflitti è incompatibile con i pasti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.